Verde 2000 effettua la posa di prato pronto in zolle in tutte le province della Lombardia, garantendovi un prato perfetto in tempi ridotti. Per la vostra gestione del verde contattate Verde 2000!
Il prato pronto in zolle consiste di strisce di terreno, tagliati nello spessore di un paio di centimetri, sui quali è già stato seminato e coltivato per diversi mesi, fino a maturazione, un prato. Le lunghe strisce tagliate vengono poi vendute e consegnate in rotoli, che si applicano sul terreno ottenendo così rapidamente un prato pronto e calpestabile.
Le differenze fra il prato a semina tradizionale e la posa del prato in zolle sono significative:
- il prato tradizionale si può seminare solo in primavera o in autunno, mentre il prato pronto a zolle si può posare quasi sempre (escludendo soltanto i periodi con temperature estreme) perché è già sviluppato;
- il prato tradizionale, dopo la semina, impiega parecchio tempo a crescere e arrivare a maturazione, mentre la posa dell’erba già cresciuta con il prato a zolle permette di vedere i risultati pressoché da subito;
- il prato seminato non può essere calpestato per diversi mesi, mentre il terreno si consolida; al contrario la posa del tappeto erboso pronto in rotoli permette al terreno di diventare rapidamente più compatto, e di camminarci sopra con un’attesa nettamente inferiore.
- Il prato a rotoli può essere steso molto più velocemente di quanto si effettui una semina, anche per superfici di più di 100 m2 al giorno;
- La densità dell’erba è maggiore nel prato a rotoli, e le erbacce fanno molta più fatica ad attecchire rispetto al prato seminato tradizionalmente.
- D’altro canto, il costo di un prato a rotoli è leggermente maggiore rispetto a quello di un prato a semina, e sono disponibili un minor numero di varietà di erba.
In breve, il prato pronto in zolle permette maggiore libertà nella scelta del periodo di realizzazione, dà risultati più rapidi e di maggior resistenza alle infestanti, e rende fruibile il vostro giardino più velocemente rispetto alla semina tradizionale. Di contro, offre una minor varietà di scelta, e ha dei costi superiori.
La posa del prato in zolle, infatti, non è banale, e deve essere affidata a professionisti che ne conoscano tutte le fasi. Si tratta infatti di una lavorazione complessa:
- per prima cosa si deve provvedere alla preparazione del suolo, eliminando tutte le erbe infestanti;
- successivamente si prepara il terreno, rifinendolo, rullandolo e – se necessario –arricchendolo;
- in seguito si passa alla concimazione ad alto contenuto di fosforo, per favorire la radicazione;
- a questo punto si può procedere con l’effettiva posatura dei rotoli di manto erboso pronto, seguita da un’altra rollatura;
- e finalmente si può eseguire la prima irrigazione del prato pronto.
Nei giorni successivi si potrà provvedere alle successive irrigazioni ed al primo taglio, cui dovrà seguire un trattamento preventivo per aiutare la radicazione e prevenire lo sviluppo di eventuali funghi, ma in breve tempo il prato a rotoli sarà perfettamente attecchito e pronto.
La posa prato a rotoli è la scelta giusta per il vostro giardino?
Se avete dei dubbi riguardo al fatto che il prato a zolle sia la soluzione migliore per approntare il vostro giardino, possiamo aiutarvi a decidere con pochi punti fondamentali.
- Volete un giardino che sia pronto il più presto possibile? Il prato a zolle si può posare poco dopo la preparazione del terreno, la posa richiede tempi molto ristretti, e il giardino ha subito un aspetto gradevole e può essere calpestato in tempi molto brevi;
- Volete sistemare il vostro prato in inverno o in estate? La posa prato a rotoli si può effettuare tutto l’anno, escludendo solo i picchi estremi di temperatura;
- Volete ridurre al minimo i problemi legati alle piante infestanti? Nel prato a zolle la maggiore densità dell’erba rende molto difficile la vita delle erbacce..
Potete osservare alcune delle nostre realizzazioni di posa prato pronto a zolle nella nostra Galleria:
Operiamo su tutta la Lombardia, fino alle province di Varese, Como, Monza e Brianza, Mantova, Pavia e Bergamo, ma la nostra attività si concentra soprattutto nella provincia di Milano. La nostra posizione ci permette inoltre interventi particolarmente rapidi nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Rozzano, Opera, Corsico, Cusago, San Donato, Settimo Milanese, Rho.
Contattate Verde2000 oggi stesso per tutti i vostri lavori di posa e montaggio di prato pronto in rotoli!