I consigli dell'agronomo

 +39 0245712669  |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Maggio: siamo in piena primavera, molti dei lavori pesanti sono già stati eseguiti e le nostre piante stanno sfoggiando i loro colori più belli; ma ovviamente c'è sempre molto lavoro da fare in giardino.

Per esempio, è ancora tempo per i nuovi impianti: prima di procedere, consigliamo di lavorare bene il terreno, aggiungendo del terriccio soffice e ricco, della sabbia e del concime organico. Poi si passa alla messa a dimora, interrando le piante fino al livello a cui era la terra quando la pianta era in vaso.

I semenzai, in questo periodo, sono oramai pieni di piantine ed è ora di rinvasarle in contenitori singoli, o di porle già a dimora in terra piena, come ad esempio Agerato, Amaranto, Aquilegia, Clarkia, Coleus, Convolvolo, Cosmea, Elicriso, Fiordaliso, Gypsophila, Godezia, Iberis, Ipomea, Lino decorativo, Lupino, Papavero, Petunia, Phlox, Pisello odoroso, Portulaca, Primula, Salpiglossis, Zucchetta ornamentale.

È arrivato anche il momento di porre a dimora i bulbi a fioritura estiva come Acidantera, Agapantus, Amarillide, Anemone, Begonia, Culla, Ciclamino, Convallaria, Dalia, Gladiolo, Gloxina, Incarvillea, Lilium, Liatris, Montbretia, Peonia, Ranuncolo, Trigidia.

Maggio è anche il mese delle Rose, ma affrettati, altrimenti rischi di perdere la fioritura; è ancora possibile piantarle in giardino o nei vasi sul terrazzo, ma ricorda di annaffiarle regolarmente, in quanto il primo anno le rose hanno bisogno di molta più acqua e costante concimazione.

Se il prato è poco folto o presenta delle macchie senza erba sei ancora in tempo a provvedere a un infoltimento: procediamo spargendo sul terreno del terriccio specifico per tappeti erbosi, già arricchito di fertilizzante e alleggerito con sabbia, rastrelliamolo per spanderlo in strato uniforme, quindi spargiamo la semente, facendo attenzione a non creare mucchietti di semi; quindi annaffiamo abbondantemente, ogni 2-3 giorni.

Per quanto riguarda la concimazione, è bene provvedere in questo mese, soprattutto se non è stato fatto precedentemente. Lo si può fare usando del concime granulare a lenta cessione o del concime organico alla base degli arbusti e degli alberi.

Verde 2000 Srl | P.Iva: 12991220158

Via dei Caduti 9  |  Sede Operativa: Via dei Caduti 17 20090 Assago (MI)
  02.45712669   |     335.7521092   |     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No