I consigli dell'agronomo

 +39 0245712669  |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alcune delle nostre piante temono il freddo, soprattutto in luoghi dove in inverno le temperature sono molto rigide; perciò è necessario preparare dei ripari in modo che l'inverno non sia un pericolo per la loro sopravvivenza.

Più semplice per le piante da terrazzo, in quanto non necessitano di grandi protezioni: è sufficiente avvicinarle ad un riparo, ad esempio ad una parete della casa, e che le copriamo con tnt, in modo che siano al sicuro dai freddi venti invernali.

Chi ha già avuto esperienza con serre fredde o temperate sa che si deve sempre fare attenzione ad alcuni problemi:

  • insetti e malattie: il clima troppo secco o troppo umido delle serre favorisce spesso l'insorgere di malattie fungine o lo sviluppo di insetti. Ricordiamoci di arieggiare spesso la serra, per favorire il ricambio d'aria. Ricordiamoci anche di monitorare costantemente lo sviluppo dei parassiti, poiché in un ambiente piccolo e chiuso lo sviluppo è repentino
  • temperature: l'insolazione quotidiana può causare temperature anomale in serra, anche in inverno. Pertanto si consiglia di predisporre all'interno almeno una finestra, in modo da poter arieggiare spesso, soprattutto durante le giornate di sole: talvolta anche in gennaio la temperatura all'interno di una piccola serra può raggiungere i 30°C, causando seri danni alle piante in riposo vegetativo che stiamo annaffiando con parsimonia

Verde 2000 Srl | P.Iva: 12991220158

Via dei Caduti 9  |  Sede Operativa: Via dei Caduti 17 20090 Assago (MI)
  02.45712669   |     335.7521092   |     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No