I consigli dell'agronomo

 +39 0245712669  |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I lavori di giardinaggio programmati per il mese di ottobre prevedono anche quelli di semina e moltiplicazione di diverse varietà.

Semine in piena terra: calendula, elicriso, fiordaliso, gypsofila, godezia, papavero, pisello odoroso, speronella. Possiamo provare a seminare anche le camelie, che proprio in ottobre maturano i loro grossi frutti; è consentito tenere i contenitori all'aperto, ma riparati dal vento. Si consiglia inoltre di preparare le aiole di bulbi a fioritura primaverile: se posti a dimora in autunno daranno già una bellissima fioritura la prossima primavera.

Ottobre è anche mese di talee; prepariamo talee di rose, utilizzando il legno vecchio, di bougainville, camelia, lantana e ortensia; prepariamo parecchi contenitori, da riempire con un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, quindi poniamoci le talee, interrandole di pochi cm, dopo averle immerse nell'ormone radicante; nelle regioni con inverni molto rigidi è opportuno conservare i contenitori in luoghi riparati, in modo che il terreno non geli; in regioni del Sud Italia con temperature più miti possiamo anche lasciarli all'aperto, ma al riparo dal sole e dal vento.

Verde 2000 Srl | P.Iva: 12991220158

Via dei Caduti 9  |  Sede Operativa: Via dei Caduti 17 20090 Assago (MI)
  02.45712669   |     335.7521092   |     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No