I consigli dell'agronomo

 +39 0245712669  |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consiglio dell'agronomo n. 1

Febbraio è il mese in cui ci si prepara alla Primavera. Marzo è alle porte ed è tempo di pensare alla cura nel giardino e delle piante.
Si rimuovono le foglie secche rimaste e si procede con le potature degli arbusti.
Oltre alla rimozione dei rami secchi presenti, si opera un diradamento dei rami in eccesso per favorire la circolazione dell’aria all’interno della pianta e un contenimento della chioma per avere in seguito una forma più compatta e ordinata.

 

Bisogna fare attenzione, però, a non potare quelle specie che fioriscono a fine inverno e inizio primavera, come la Forsythia, che producono i boccioli sui rami dell’anno precedente.  Febbraio è anche il mese giusto per eseguire la potatura degli alberi ad alto fusto senza che questi soffrano delle basse temperature di stagione.

In questo periodo si possono iniziare a preparare i semenzai delle piante da fiore o delle piantine da orto. Si possono, inoltre, iniziare le lavorazioni del terreno dove andranno messe le piantine che state coltivando.

 

Pianta del mese: Calicanto (Chimonanthus praecox)

Originario della Cina, è un arbusto di medie dimensioni, molto rustico e poco esigente. Resiste bene alle basse temperature e, superata la fase iniziale di neo impianto, non necessita di frequenti bagnature.

La sua peculiarità è la produzione di numerosi fiorellini molto profumati durante l’inverno e prima di emettere le foglie che compariranno in primavera. Si può porre a dimora in luoghi soleggiati o a mezz’ombra in terreni freschi e ben drenati. La coltivazione è semplice, in quanto è sufficiente eseguire una concimazione granulare in primavera e in autunno; nei periodi più caldi e asciutti sarà sufficiente annaffiare la pianta saltuariamente. La potatura verrà eseguita solo per contenere lo sviluppo eccessivo della pianta e dovrà essere fatta dopo la fioritura facendo attenzione a lasciare i rami di due anni che sono quelli che daranno la fioritura il prossimo inverno.

Il Calicanto si può piantare in una siepe mista, vicino a un muro o ad una zona di passaggio, luoghi in cui la sua abbondante fioritura invernale possa essere ben visibile.

 

Verde 2000 Srl | P.Iva: 12991220158

Via dei Caduti 9  |  Sede Operativa: Via dei Caduti 17 20090 Assago (MI)
  02.45712669   |     335.7521092   |     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No