Progettazione e realizzazione impianti irrigazione

 +39 0245712669  |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Verde 2000 segue sia la progettazione che la realizzazione di impianti di irrigazione automatica per giardini e aree verdi in tutte le province della Lombardia. Per la vostra gestione del verde contattate Verde 2000!

Un impianto di irrigazione è fondamentale per garantire la fornitura d’acqua nella giusta quantità e con la corretta periodicità a parchi e giardini. La progettazione di questi impianti deve naturalmente tenere conto di una serie di necessità tecniche e delle caratteristiche dell’ambiente reale; solo così il sistema di innaffiatura automatica potrà svolgere al meglio le proprie funzioni.

Le tipologie di impianti di irrigazione automatica

I sistemi di innaffiatura automatica devono adattarsi a molteplici situazioni applicative, sia per quanto riguarda dimensioni e conformazione del terreno, che per considerazioni estetiche, che per le tipologie di piante effettivamente presenti nel giardino o nell’area verde interessata. Le principali tipologie di impianti di innaffiatura da giardino possono essere riassunte così:

  •  impianti di irrigazione interrati: in questi sistemi di innaffiatura per giardino i tubi vengono fatti correre sottoterra, dove rimangono invisibili; nei punti chiave del giardino sono poi montati degli appositi irrigatori a scomparsa, collegati alle tubazioni, che emergono soltanto ad intervalli prestabiliti per innaffiare tutto intorno;
  •  impianti di irrigazione a goccia; si tratta di sistemi di irrigazione sviluppati appositamente per le piante in vaso, sia su balconi che in interni o per gli orti. L’impianto è formato di tubicini di diametro ridotto che raggiungono tutte le aree interessate, e che rilasciano acqua lentamente così da non incorrere in pericoli di ristagno.

 

Quanto costa la messa in opera di un impianto di irrigazione per giardino

Come abbiamo visto, la situazione dell’impianto idrico e l’effettiva dimensione e forma del giardino – così come la tipologia di piante presenti, e le condizioni climatiche – hanno un peso molto significativo nella realizzazione di un sistema automatico di innaffiatura per giardini. Anche i costi vivi del materiale incidono spesso in maniera significativa, soprattutto scegliendone di buona qualità; la voce più rilevante è sempre quella della manodopera, che include sia la fase di progettazione che l’effettivo lavoro di installazione e collaudo dell’impianto una volta messo in opera. Va però detto che questo investimento iniziale va poi ad ammortizzarsi su molti anni, perché esclusi gli elementi soggetti ad usura un impianto di irrigazione ha una vita molto lunga.

 

La manutenzione dell’impianto di irrigazione

Se effettuata regolarmente e nella maniera corretta, la manutenzione dell’impianto di innaffiatura non è né costosa né complessa. È però fondamentale che vengano sempre verificati sia il funzionamento degli irrigatori che la loro pulizia; le moderne elettrovalvole, per fortuna, non richiedono invece alcun intervento a meno di guasti. Un’attenta e competente regolazione periodica della frequenza e della durata della bagnatura – che noi affidiamo ad un nostro tecnico specialista, che la verifica ad ogni intervento – permette inoltre una significativa riduzione del costo annuale dell’acqua impiegata.

 

Potete osservare alcune delle nostre realizzazioni nel campo degli impianti di irrigazione nella nostra Galleria:

Operiamo su tutta la Lombardia, fino alle province di Varese, Como, Monza e Brianza, Mantova, Pavia e Bergamo, ma la nostra attività si concentra soprattutto nella provincia di Milano. La nostra posizione ci permette inoltre interventi particolarmente rapidi nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Rozzano, Opera, Corsico, Cusago, San Donato, Settimo Milanese, Rho.

Contattate Verde2000 oggi stesso per tutti i vostri lavori di progettazione e realizzazione di impianti d’irrigazione!

Verde 2000 Srl | P.Iva: 12991220158

Via dei Caduti 9  |  Sede Operativa: Via dei Caduti 17 20090 Assago (MI)
  02.45712669   |     335.7521092   |     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No