Progettazione e realizzazione aiuole

 +39 0245712669  |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Verde 2000 effettua sia la progettazione che la realizzazione di aiuole per giardini di ogni forma e dimensione, in tutte le province della Lombardia. Per la vostra gestione del verde contattate Verde 2000!

La costruzione aiuole è una fase fondamentale di un progetto di giardinaggio. Le aiuole abbelliscono e arricchiscono l’area verde, rendendola piacevole e completandone il design. Ma come si arriva alla realizzazione delle aiuole?

La progettazione delle aiuole

Disegnare aiuole armoniche e piacevoli, oltre che funzionali, fa parte spesso di un più ampio lavoro di progettazione di un giardino. La progettazione delle aiuole dà infatti colore al giardino, spezzandone la monotonia. È necessario provvedere prima ad un sopralluogo, così da rendersi conto degli effettivi spazi e delle condizioni ambientali, per poi passar ad un primo progetto da studiare poi insieme al committente per arrivare al risultato che può davvero soddisfarlo. In fase di progettazione delle aiuole è essenziale determinare la loro posizione, decidendo se porle se al sole o all’ombra, sia per motivi estetici che in base alle piante scelte. Oltre a questo, anche la loro dimensione e la loro forma dovranno essere stabilite; al di là del gusto estetico, è sempre bene preferire forme che rendano più agevole la manutenzione delle piante.

Quanto costa la realizzazione delle aiuole

Naturalmente il costo della creazione delle aiuole è molto variabile: dipende infatti da una serie di fattori determinanti. Il vantaggio maggiore è però che, con qualche scelta oculata, la costruzione delle aiuole può davvero essere alla portata di tutti i budget.

  •  Per prima cosa va considerata la dimensione di ciascun’aiuola, che naturalmente riveste un ruolo essenziale nella costruzione, visto che determina la quantità di materiali e piante necessari;
  •  In secondo luogo, sono molto rilevanti le scelte dei materiali selezionati per la realizzazione delle bordure delle aiuole stesse. La scelta di un materiale sintetico avrà costi – e una resa estetica – spesso inferiori;
  •  E naturalmente, per concludere, farà una differenza determinante la scelta sia della quantità che della tipologia di piante e fiori che andranno a popolare l’aiuola finita.

 

Quali materiali scegliere per la costruzione delle aiuole

I materiali, come abbiamo detto, rappresentano una voce fondamentale nella progettazione e realizzazione di un’aiuola. Come sempre, oltre al gusto personale e al risultato estetico, sarà necessario tenere conto di diversi fattori tecnici:

  •  Per prima cosa, sicuramente il materiale più importante per un’aiuola è il terreno che contiene. Sarà fondamentale sceglierne uno adatto al tipo di pianta o seme che vi verrà messo a dimora, e prevedere una fase di preparazione che includa sia l’eliminazione di eventuali erbacce che l’aggiunta al terreno di ammendanti come sabbia e terriccio, per migliorarne la struttura, oltre alla vangatura per facilitare il drenaggio dell’acqua.
  •  Per quanto riguarda le bordure, come dicevamo la scelta si orienta su due tipologie di materiale:
    •  Materiali plastici come la resina: sono duraturi ed economici, e molto popolari;
    •  Materiali naturali: probabilmente la scelta più comune nella progettazione delle aiuole. È duratura ed elegante, e di semplice posa. Sono particolarmente apprezzate le bordure per aiuole in tufo e in travertino.

 

Non bisogna comunque mai dimenticare che le bordure hanno anche delle funzioni tecniche, ossia organizzare gli spazi e tenere stabile il terreno. Il parere di un esperto è quindi sempre essenziale.

 

Potete osservare alcune delle nostre realizzazioni nel campo della progettazione e realizzazione aiuole nella nostra Galleria:

Operiamo su tutta la Lombardia, fino alle province di Varese, Como, Monza e Brianza, Mantova, Pavia e Bergamo, ma la nostra attività si concentra soprattutto nella provincia di Milano. La nostra posizione ci permette inoltre interventi particolarmente rapidi nei comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Rozzano, Opera, Corsico, Cusago, San Donato, Settimo Milanese, Rho.

Contattate Verde2000 oggi stesso per tutti i vostri lavori di progettazione e realizzazione aiuole!

Verde 2000 Srl | P.Iva: 12991220158

Via dei Caduti 9  |  Sede Operativa: Via dei Caduti 17 20090 Assago (MI)
  02.45712669   |     335.7521092   |     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA! Questo sito utilizza cookies.L'uso del sito costituisce accettazione implicità dell'uso dei cookies.
Maggiori informazioni Accetto, migliora la mia esperienza! No